Gestione delle Fatture

Gestione semplice permette di gestire, creare, modificare diverse tipologie di fatture. In gestione semplice le fatture di dividono in Fatture d

Breadcrumbs

Categoria: Documentazione

Gestione semplice permette di gestire, creare, modificare diverse tipologie di fatture. In gestione semplice le fatture di dividono in Fatture di Vendita e Fatture d'acquisto. Le fatture di vendita a loro volta possono essere:

  • Fattura Immediata
  • Fattura D'Acconto
  • Fattura Differita
  • Fattura Accompagnatoria

Per creare una nuova fattura, selezionare dal menu principale la voce nuovo -> Fattura di vendita (selezionare la tipologia desiderata ) o Fattura d'acquisto.

Come registrare e gestire documenti e fatture all'interno di Gestionale Semplice.

Fattura Immediata

Una volta selezionata la voce Nuovo Fattura , si apre una nuova finestra che ci permette di selezionare il cliente e l'indirizzo a cui assegnare la fattura, modificarne il numero e l'eventuale gruppo cliccando sull' icona +. Esempio se volessimo emettere fattura n.1/2016 basterà inserire la voce 2016 cliccando sul tasto + e aggiungendo la voce 2016 o qualsiasi voce si preferisce.

Nel tab dettagli selezionare uno o piu' prodotti o in alternativa selezionare un ordine cliente. Dal tab pagamenti cliccare sul tasto aggiungi per aggiungere il pagamento effettuato o da effettuare. Nel tab pagamenti inoltre è possibile selezionare la voce Saldato per inserire un pagamento effettuato.

Cliccare sul tasto stampa per Salvare e Stampare la fattura. Per la stampa sarà possibile visualizzare un anteprima cliccando su anteprima di stampa

Fattura d'acconto

Analogamente alla fattura immediata, gestione semplice ti permette di gestire con facilità la fattura d'acconto. Per creare una fattura d'acconto selezionare la voce Nuova -> Fattura di Vendita -> Fattura d'acconto.

 

NB: Per emettere una fattura d'acconto riferita ad un nuovo ordine è necessario aver inserito in precedenza un nuovo ordine.

Nella maschera fattura d'acconto selezionare il cliente e il relativo Documento Cliente. A questo punto il software caricherà all' interno della maschera di fattura i prodotti/servizi acquistati da quel cliente. Sarete liberi di inserire una o più fatture d'acconto. Per saldare l' Ordine infine basterà emettere una fattura immediata. Il software stornerà le fatture d'acconto emesse per quell' ordine.

Fattura Accompagnatoria

Analogamente alla fattura immediata, la fattura Accompagnatoria si differenzia dall' immediata per la compilazione della sezione spedizione. 

Fattura Differita

Analogamente alla altre fatture, per generare la fattura Differita bisogna prima generare un nuovo DDT(Documento di trasporto). Una volta generato il documento di trasporto, si potrà emettere una nuova fattura differita riferita a quel documento di trasporto. La procedura è analoga alle precedenti fatture.

NB: Il software salva in formato pdf i documenti. Consigliamo l'installazione di Adobe Acrobat per un suo corretto utilizzo.